Restauratori Associati S.r.l.

5.0

42, Via Gioberti, Conversano, 70014
Conversano

DESCRIZIONE

ROBERTO BELLANTUONO opera da anni nel settore della conservazione e del restauro di beni culturali coniugando sapientemente l’esperienza consolidata di restauratore di opere d’arte alla sperimentazione di materiali e metodologie all’avanguardia, sempre alla costante ricerca di percorsi operativi che riducano di volta in volta l’impatto dell’intervento di restauro rispettando l’opera nella sua facies storicizzata.
 
I campi d’intervento nei quali Roberto Bellantuono opera avvalendosi di un equipe altamente qualificata sono molteplici: manufatti lapidei e superfici architettoniche, mosaici, gessi e stucchi, dipinti mobili su tela e  tavola, dipinti murali e affreschi,  manufatti lignei.
 
Convinto assertore di un metodo di lavoro costantemente orientato allo studio e all’approfondimento delle conoscenze dei materiali originali, effettua di volta in volta un’attenta analisi e valutazione della compatibilità dei metodi e materiali di restauro prescelti, al fine di garantire risultati durevoli e costantemente reversibili nel tempo.
 
L’apporto scientifico allo studio delle opere d’arte è supportato dalla stretta collaborazione con  diversi laboratori di diagnostica che  forniscono indagini microchimiche e sezioni sottili dei materiali, riconoscimenti di pigmenti, vernici, leganti organici, materiali inerti costitutivi delle preparazioni, tipologia di essenze legnose dei supporti e tipologia delle fibre dei tessuti esaminati. In particolare i laboratori universitari forniscono il supporto specialistico di cui costantemente il laboratorio di restauro di Roberto Bellantuono ha bisogno; attualmente è in corso una collaborazione con il Dipartimento  di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento per un progetto di ricerca su nuove metodologie di consolidamento della pietra leccese.
 
Gli studi ambientali e il monitoraggio del microclima dei luoghi di conservazione sono un’ulteriore servizio che il laboratorio è in grado di fornire nell’ottica di un approccio squisitamente scientifico alle problematiche conservative che attengono  l’illuminazione, il condizionamento e la protezione delle opere dai vari agenti responsabili del degrado.
 
 
Roberto Bellantuono vanta una consolidata esperienza nel settore della decorazione  e del design di interni e collabora con vari architetti, tra i quali Jacques Grange, con il quale ha ideato un raffinato itinerario decorativo per Palazzo Margherita, l’elegante Hôtel de Charme di proprietà del regista Francis Ford Coppola a Bernalda (Pz).
 
La lunga esperienza di design, la preparazione accademica e gli studi di settore nel campo delle tecniche artistiche antiche e moderne permettono al suo team di realizzare opere di alta qualità e originalità per enti pubblici e privati, interpretandone i gusti e le esigenze.
 
Dopo un’attenta analisi degli ambienti e delle richieste del committente viene redatto un progetto che prevede la realizzazione di rilievi grafici e fotografici, restituzione grafica computerizzata (rendering) e bozzetti ad acquerello dello schema decorativo prescelto.
 
Molteplici le tecniche impiegate: affresco, gouache, trompe l'oeil, marmorino, doratura e finiture a calce.
 
 
 
 
Roberto Bellantuono cura la progettazione e la direzione operativa degli interventi di restauro e fornisce inoltre consulenze specialistiche per enti pubblici e privati, relative ad interventi di restauro, ad allestimenti di mostre e di collezioni museali permanenti.

SCRIVI UNA RECENSIONE

LEGGI RECENSIONI

Scrivere recensioni può aiutare gli altri a scoprire i posti che sono giusti per loro.Lascia il tuo contributo e aiuta gli utenti come te che usano il nostro portale per cercare servizi o prodotti.

Inviando questa richiesta, acconsento all 'utilizzo della mia email
per ricevere la risposta

Restauratori Associati S.r.l.

Restauratori d'arte

COMUNICA CON NOI

Inviando questa richiesta, acconsento all'utilizzo della mia email per ricevere la risposta

SEI IL PROPRIETARIO?

Accedi alla tua area privata e modifica i dati.
Non ricordi come accedere?

MAPPA

ORARI APERTURA

Orari non comunicati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni