Dimenticato la password?
clicca qui

DR. MASSIMO BOTTI

Scheda completata al :
91%
c.so vittorio emanuele ii, 317
29121 - Piacenza (PC)

Tel: 3356036053
Fax: 3356036053

Salva il tuo Qr Code

Responsabile: Dr. Massimo Botti

Attendere...
Questa azienda ha scelto IL SERVIZIO
primi posti

Descrizione

STUDIO DI PSICOLOGIA - PSICOTERAPIA DR. MASSIMO BOTTI -  DR.SSA ELENA DACREMA il centro di Terapia Strategica di Piacenza è affiliato al Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Il CTS di Arezzo è Istituto di ricerca, formazione ed attività clinica fondato nel 1987 da Giorgio Nardone e Paul Watzlawick.
 
DOTT.SSA ELENA DACREMA
Psicologa e Psicoterapeuta.
Specialista in Psicoterapia Breve Strategica. Affiliata al Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone presso cui è anche Ricercatrice Associata.
Realizza progetti di Psicologia Scolastica per Scuole di diverso ordine e grado e svolge attività clinica a Piacenza, Castel San Giovanni (PC) e Rapallo (GE). Si occupa di Psicoterapia per l’adulto (ansia, attacchi di panico, ossessioni e compulsioni, disturbi alimentari), di problematiche relazionali, di coppia e dei principali disturbi legati all’infanzia e allo sviluppo. rec. 3342112887
 
 
DOTT. MASSIMO BOTTI 
Psicologo, Formatore, Psicoterapeuta.
Specialista in Psicoterapia Breve Strategica, affiliato al Centro di Terapia Strategica di Arezzo, opera come libero professionista a Piacenza.
E' stato Docente per Strategic Therapy Center e per il Centro di Terapia Strategica di Arezzo in corsi e master in Italia, Europa e America Latina. Ricercatore Associato presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone. Precedentemente ha ottenuto una formazione in Psicoterapia Analitica Junghiana e ha completato un Master in Ipnosi Clinica Ericksoniana.
Svolge la sua attività clinica presso il suo studio di Piacenza e collabora con ASL e altri enti pubblici e privati svolgendo attività di formazione in base alla procedura strategica di Problem Solving. rec. 3356036053

Prodotti e Servizi

STUDIO DI PSICOLOGIA - PSICOTERAPIA DR. MASSIMO BOTTI -  DR.SSA ELENA DACREMA  svolgono:
 
attività clinica: psicoterapia individuale, familiare e di coppia;
consulenza psicologica  (problemi sentimentali e di coppia, problemi relazionali genitori-figli, problemi relazionali con colleghi di lavoro, problemi scolastici ecc.).
consulenza in ambito organizzativo e sociale;
attività di ricerca  in collaborazione con il Centro di Terapia Strategica di Arezzo al fine di costruire nuovi protocolli di trattamento e aggiornare i protocolli già presenti.
 
 
AREA CLINICA
Terapia Breve Strategica, orientata ad affrontare specifici problemi psicologici e relazionali, attraverso la progettazione e l’applicazione di strategie di intervento capaci di produrre rapidi e risolutivi cambiamenti.
 
Disturbi d’ansia
 
Disturbo da attacchi di panico con e senza agorafobia
disturbo d’ansia
Paruresis (sindrome della vescica timida)
Compulsioni, rituali …
Dubbio Patologico
Autolesionismo (Tricotillomania, Onicofagia …)
disturbi somatoformi (Ipocondria, Dismorfofobia, ecc..)
Fobia sociale
fobie specifiche
 
Disordini alimentari
 
Anoressia
Bulimia
Vomiting
Binge Eating
 
 
Depressione
 
 
Disturbi sessuali
 
Disturbi del desiderio
difficoltà di erezione
eiaculazione precoce
vaginismo
dispaurenia
 
 
Problemi relazionali nei diversi contesti (coppia, famiglia, lavoro, sociale)
 
 
Problemi dell’infanzia e dell’adolescenza
 
L’esperienza maturata in oltre 10 anni in psicologia scolastica e consulenza alle famiglie oltre all’attuazione e le competenze relative al Modello Evoluto di Terapia Breve Strategica mostrano come è possibile sbloccare sin da subito situazioni anche complesse mediante trattamento indiretto del problema dello studente o del figlio.
Disturbi da Deficit di Attenzione
Iperattività
Disturbo Oppositivo-Provocatorio
Disturbi d’Ansia
Disturbo Ossessivo-Compulsivo
mutismo elettivo
disturbo da evitamento
ansia da prestazione
fobia scolare
 
Disturbi legati all’abuso di Internet
 
information overloading addiction, ovvero: quando le informazioni non bastano mai
shopping compulsivo in Rete
on-line gambling, ovvero: le scommesse in Rete
il trading on-line compulsivo
la chat dipendenza
la dipendenza da cybersesso
 
________________________________________
AREA FORMATIVA E CONSULENZA AD ORGANIZZAZIONI DI LAVORO
Grazie alla sua flessibilità e adattabilità, il modello di comunicazione e la procedura strategica di problem solving è stato applicato con successo alle più diverse realtà organizzative. Si configura come intervento guida e supervisiona il processo di cambiamento verso il raggiungimento dell’obiettivo del cliente.
L’attività non si occupa dei contenuti, di cui i migliori esperti e conoscitori sono i clienti stessi, ma piuttosto delle procedure. L’intervento agisce in accordo e in collaborazione con il richiedente che diviene esso stesso agente del cambiamento attraverso sia l’aiuto e la guida del consulente, sia l’apprendimento di tecniche che possono essere applicate anche ad altri ambiti della propria realtà.
Formazione su misura: attraverso moduli specifici adatti alle diverse figure professionali
Consulenze in ambito psicologico, educativo ed organizzativo
Supervisione a singoli e a gruppi su tematiche specifiche, orientando l’intervento alla risoluzione dei problemi
 
________________________________________
CONSULENZA A PRIVATI
Molte situazioni di difficoltà e di disagio spesso non richiedono, per essere affrontate con efficacia, un vero e proprio percorso di psicoterapia. Nei casi in cui il problema non è impedente, ovvero pur limitando la vita della persona non la blocca in modo pervasivo, può essere sufficiente un intervento di Consulenza Strategica. Questa tipologia di intervento appare indicata per quelle difficoltà in cui la persona si trova in una situazione di “stallo” momentaneo che provoca sofferenza e fa sentire bloccati e con poche possibilità di uscita o risoluzione. Alcuni esempi di problematiche che rientrano solitamente in questa categoria sono i problemi sentimentali, le difficoltà relazionali con colleghi di lavoro, la paura di prendere l’aereo, i blocchi della performance e alcune sintomatologie potenzialmente impedenti, ma che si trovano ancora nella fase di strutturazione iniziale.
La Consulenza Strategica è indicata in tutti quei casi in cui, non essendo di fronte a disturbi psicologici fortemente limitanti e generalizzati, dopo lo sblocco della situazione problematica non è necessario procedere ad un intervento di ristrutturazione più globale delle modalità percettive e reattive della persona. L’intervento, che si svolge in numero molto limitato di sedute (4-5 sedute con una seduta di follow-up a distanza) è consigliata per tutte quelle situazioni che, pur non essendo fortemente limitanti, possono richiedere un aiuto esterno per raggiungere una più rapida risoluzione.

Ricerche correlate

Studi psicologi, studi psicologi associati, psicologa, psicologo, psicoterapia, studio psicologico

Categorie

Psicologi - studi

Orari d'Apertura

Lunedì09:00 - 12:00 14:00 - 20:00
Martedì09:00 - 12:00 14:00 - 20:00
Mercoledì09:00 - 12:00 14:00 - 20:00
Giovedì09:00 - 12:00 14:00 - 20:00
Venerdì09:00 - 12:00 14:00 - 20:00
Sabato09:00 - 14:00
DomenicaChiuso

Foto di DR. MASSIMO BOTTI

News di DR. MASSIMO BOTTI