Dimenticato la password?
clicca qui

VERNÈRA OLIVICOLTORI

Scheda completata al :
80%
via umberto, 21/23
96010 - Buccheri (SR)

Tel: 3383622868

Salva il tuo Qr Code

Responsabile: Mariangela 338 1450213

Attendere...
Questa azienda ha scelto IL SERVIZIO
primi posti

Descrizione

VERNÈRA da cinque generazioni famiglia di olivicoltori, in cima ai Monti Iblei, a Buccheri, alle pendici del vulcano Monte Lauro, all'interno del magico sito archeologico di Sant'Andrea, tra una necropoli e una chiesa gotica.
 
Qui, da millenni, l'Ulivo regna incontrastato, trovando terreno e clima ideali per dare i suoi frutti preziosi, nel cuore della zona di produzione della Tonda Iblea, la loro preziosa cultivar.
 
Gli uliveti della VERNÈRA, tutti secolari, con circa novemilacinquecento alberi, si trovano in collina, su circa settanta ettari di terra e in numerose contrade: Vernèra, Sant’Andrea, Tallarita, Zocco, Mazzarino, Mascarone, Maddalena, Frassino, e producono esclusivamente Tonda Iblea.
 
La VERNÈRA inizia a raccogliere le olive nei primi giorni di ottobre e prosegue la raccolta per tutto novembre. Da 5 generazioni, raccolgono le olive esclusivamente a mano che vengono portate entro due ore dalla raccolta, presso un frantoio a ciclo continuo a due fasi, a freddo e con tempi di molitura estremamente brevi, per ottenere solo oli di prima spremitura di altissima qualità.  Gli oli sono poi posti in recipienti di acciaio inox, saturati di azoto e conservati in ambiente a temperatura controllata, per mantenerne inalterate le caratteristiche chimiche, organolettiche e sensoriali.
 

Prodotti e Servizi

Dal punto di vista alimentare, l’Olio Extra-Vergine di Oliva può essere definito come un grasso naturale di origine vegetale, allo stato liquido. Come tutti i grassi vegetali, fornisce nove calorie per grammo. È privo di colesterolo ed è costituito prevalentemente da acido oleico (monoinsaturo) e da una quantità ottimale di acido linolenico e linoleico (polinsaturi).
 
La Scienza della Nutrizione riconosce all'olio extra-vergine di oliva la più equilibrata composizione tra gli acidi grassi, rendendolo il più idoneo tra gli oli vegetali ai fini nutrizionali e dietetici. Esso è regolarmente suggerito nelle diete fin dalla più tenera età, anche perché facilita l'assorbimento di sostanze essenziali per la crescita, essendo le sue componenti, in parte, simili a quelle del latte materno. Si può senz'altro affermare che stimoli l'appetito e che indirizzi il gusto verso sapori diversi e genuini. L’olio extra-vergine di oliva è un alimento ricco di antiossidanti naturali e vitamine che aiutano a prevenire l'invecchiamento delle cellule, proprio per questo viene è considerato un alimento nutraceutico.
 
Oltre a conservare i cibi, l'olio apporta loro fragranza e sapore, esercitando un'azione di salutare appetibilità. L'olio extravergine di oliva è il più indicato in cottura e nelle fritture dei cibi, perché resiste alle alte temperature e, a contatto con il calore, subisce meno alterazioni rispetto agli altri oli vegetali.
 

Ricerche correlate

Oli alimentari, frantoi oleari, oli vegetali, oli di semi, oli alimentari domestici, oli alimentari terapeutici, oli alimentari nutritivi, oli e grassi alimentar, analisi oli alimentari

Orari d'Apertura

Lunedì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:00
Martedì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:00
Mercoledì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:00
Giovedì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:00
Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:00
Sabato dalle 09:00 alle 13:00
Domenica Chiuso

Il nostro team

Foto di VERNÈRA OLIVICOLTORI

News di VERNÈRA OLIVICOLTORI