Dimenticato la password?
clicca qui
  • Azienda
  • Foto e video
  • Il nostro Team
  • News
  • Marchi trattati
  • Aziende amiche
  • Sito Web
via cav garatti, 32
25050 - Pian Camuno (BS)

Tel: 3334188396

Salva il tuo Qr Code

Responsabile: Pierluigi Panigada

Attendere...
Questa azienda ha scelto IL SERVIZIO
primi posti

Descrizione

Siamo nati nel 1996 come società di manutenzione elettrica. Dal 2011 ci siamo specializzati in manutenzione fotovoltica.  Competenza, serietà e affidabilità sono le nostre caratteristiche che ci hanno portato alla gestione di 16 Megawatt di impianti fotovoltaici. Il più grande copre un’area di 7 ettari e ha una potenza installata di 3,2 Megawatt. Qui parliamo di cosa è la manutenzione degli impianti fotovoltaici, attraverso: controlli tecnici, pulizia pannelli e aggiornamenti sugli adempimenti. La nostra squadra è formata da professionisti esperti del settore, ognuno con competenze complementari.
 
 
 
La manutenzione di un impianto fotovoltaico deve garantire la massima produttività. Per ottenere massima produttività serve costanza, efficienza, esperienza e professionalità. E' importante avere un contratto di manutenzione con una ditta specializzata che non si occupi solo delle manutenzioni ordinarie, ma che abbia una conoscenza approfondita di tutte le parti che compongono un impianto fotovoltaico. Il monitoraggio dell’impianto è quindi un’attività molto importante per capire se l’impianto sta lavorando secondo i propri standard produttivi. Serve un servizio di manutenzione completo per garantire le migliori prestazioni dell’impianto fotovoltaico:
 
 
– I test di campo, da parte di un tecnico specializzato, sul corretto funzionamento di tutti i componenti dell’impianto, ed in particolare degli inverter, cuore dell’intero sistema
– Pulizia dei pannelli (un pannello sporco può rendere anche fino al 10% in meno) e il verde per evitare fenomeni di ombreggiamento
 
 
Tutte queste attività continue vanno effettuate per mantenere l’impianto in condizioni di piena operatività, queste rientrano nella cosiddetta Manutenzione Preventiva. Queste non escludono totalmente i guasti. La nostra esperienza ci mostra come l’inverter sia la macchina più sensibile e data la sua importanza causa fermi con perdite di produzione. Quadri elettrici, trasformatori e pannelli fotovoltaici raramente si guastano e l’impatto sui valori di produzione è minimo. Anche in caso di guasto, grazie alla telemetria collegata sui componenti critici, permette di agire tempestivamente per la sostituzione del pezzo. Le attività di riparazione sono manutenzione straordinaria.
 
 
 
Nella manutenzione degli impianti fotovoltaici è importante tenere in massima considerazione un concetto che è un impianto industriale e che la sua accurata e costante cura riduce i fermi e mantiene l’efficienza dell’ impianto.Negli impianti fotovoltaici i pannelli, inverter, cavi e strutture sono 365 giorni all’anno esposti a tutti gli agenti atmosferici, quindi soggetti al deteriorarsi progressivamente.
Gli impianti per durare decine di anni in efficienza, deve essere verificato periodicamente. Il numero dei controlli dipende dalla taglia dell’impianto e dal tipo di installazione. Si può andare da una frequenza annuale (per i piccoli impianti domestici) fino ad una quotidiana per grandi impianti a terra.
 
 
Si identificano le attività di base che servono alla manutenzione, per qualsiasi tipologia di impianto e da questo si crea una check list del manutentore. Attività di normale manutenzione sono:
 
 
 
– Controllo visivo dei moduli; fondamentale, svolta da tecnici qualificati serve identificare dell’integrità dei moduli, dei collegamenti elettrici, delle strutture portanti e la necessità o meno della pulizia dei pannelli.
– Verifica delle stringhe; sbalzi di tensione, umidità possono causare la rottura dei fusibili posizionati a valle delle stringhe sul lato DC. Un fusibile bruciato causa perdita di produzione che se non rilevata subito può protrarsi nel tempo.
– Verifica degli inverter; gli inverter in presenza di anomalie (piccoli problemi di isolamento, sbalzi di tensione sul lato AC, ecc) continuano a produrre. Ma se non riparate in tempo utile le anomalie possono peggiorare e divenire guasti macchina. Quindi fermo impianti più o meno lunghi.
– Ispezione termografica; attività che unità all’ispezione visiva dei moduli e consente di evidenziare surriscaldamenti dei componenti (celle e scatole di giunzione) che possono causare perdite di produzione.
 
 
 
TOP SERVICE comprende: manutenzioni ordinarie (elettriche, sicurezza, verde, lavaggio, statistiche, di controllo H24 eadempimenti)
SERVICE comprende singolarmente e non i lavori del TOP SERVICE
TESTING comprende una analisi completa del stato di funzionamento dell’impianto

Prodotti e Servizi

Ricerche correlate

installazione impianti elettrici civili, manutenzione impianti elettrici industriali, impianti elettrici civili fai da te, normativa impianti elettrici civili, impianti elettrici civili abitazioni, impiantistica industriale, impianti elettrici schemi, installatori impianti elettrici, realizzazione impianti elettrici

Orari d'Apertura

Lunedì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:00
Martedì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:00
Mercoledì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:00
Giovedì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:00
Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:00
Sabato dalle 09:00 alle 13:00
Domenica Chiuso

Il nostro team

Foto di PANIGADA PIERLUIGI - MANUTENZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI

News di PANIGADA PIERLUIGI - MANUTENZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI