Dimenticato la password?
clicca qui

EDILE ARTIGIANA VENETA

Scheda completata al :
18%
via f.lli bandiera, 35 7
00000 - Venezia (VE)

Tel: 041930719
Fax: 041930719

Salva il tuo Qr Code

Attendere...

Descrizione

La C.E.A.V. nasce nella seconda metà degli anni ottanta per iniziativa della Federazione Regionale dell'Artigianato Veneto (FRAV) e delle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori FILCA-CISL, FILLEA-CGIL e FENEAL-UIL.

È un ente paritetico nel settore delle costruzioni, strumento per l'attuazione delle materie e delle funzioni indicate nei contratti collettivi di lavoro nazionale e territoriale.



Adempie le proprie funzioni a favore dei datori di lavoro e dei dipendenti delle imprese edili aderenti, che sotto qualsiasi ragione sociale esercitano l'attività nell'edilizia ed affini.



Viene amministrata in forma paritetica e bilaterale dai rappresentanti della Confartigianato del Veneto e delle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori FILCA-CISL, FILLEA-CGIL e FENEAL-UIL.

Il suo principio base è la mutualità,cioè la divisione tra tutti gli iscritti, di alcuni oneri aventi carattere contributivo, previdenziale ed assistenziale.



Ad oggi gestisce più di 8000 aziende, di cui circa 5000 in attività (regolare o ridotta), e 3000 che hanno cessato o sospeso l'attività con personale dipendente.



L'origine della Cassa Edile Artigiana Veneta è data dalla assoluta particolarità del settore, che non registra un luogo fisico permanente e determinato, come altre attività imprenditoriali, ove si sviluppa l'attività lavorativa, ma è legato alla nascita e conclusione del manufatto. Di conseguenza la contrattazione tra le parti sociali ne è stata influenzata ed alcuni istituti come l'APE (Anzianità Professionalità Edile) e l'APE Pensione, sono specifici ed originali della categoria edile.



La Cassa Edile Artigiana Veneta eroga anche la tredicesima mensilità direttamente ai lavoratori in base agli accantonamenti mensili (10%) delle imprese aderenti. Pertanto la Cassa Edile Artigiana Veneta è un naturale elemento di garanzia dell'applicazione sia del Contratto Collettivo Nazionale che del Contrato Collettivo Integrativo regionale veneto per i lavoratori del settore edile artigiano e della piccola impresa.



La C.E.A.V. si è quindi confermata e qualificata in questi anni come ente bilaterale di garanzia in tema di appalti pubblici insieme a INPS e INAIL, emettendo la dichiarazione liberatoria a fine lavori, garantendo quindi il committente sulla piena correttezza dell'impresa edile associata.

La recente firma del Protocollo d'Intesa siglato tra CEAV e l'Assessorato ai Lavori Pubblici della Regione Veneto per un collegamento informatizzato con l'Osservatorio regionale degli Appalti è una conferma formale ed istituzionale del ruolo che anche la C.E.A.V. ha saputo conquistarsi nella nostra Regione, per una messa in rete delle aziende regolari del settore.



Infine su base mutualistica da CEAV vengono erogate ai lavoratori associati altre prestazioni (le cosiddette extra-contrattuali) come ad esempio i premi per i giovani che entrano nel settore o vi rimangono per oltre tre anni; contributi per l'acquisto della prima casa; assegni di studio per i figli per tutti i gradi della scuola fino all'università (con esclusione delle sole scuole elementari); contributi anche per visite mediche specialistiche e sanitarie; sostegno al reddito in caso di fallimento dell'impresa ed un contributo in caso di invalidità o morte del dipendente.

(Si veda in merito la sezione dedicata alle assistenze)



Da molti anni la Cassa Edile Artigiana Veneta è impegnate anche sul fronte della sicurezza, fornendo ai lavoratori dipendenti un set antinfortunistico completo, dall'elmetto alle calzature.



Come servizi alle imprese, in caso di infortunio o malattia del dipendente, la C.E.A.V. destina all'azienda il rimborso dei costi sostenuti per garantire ai lavoratori l'integrazione al 100% di quanto erogato da INAIL e INPS. Tale erogazione alle imprese viene incrementata delle quote relative ai contributi assistenziali e previdenziali.



In ultima analisi questa Cassa Edile rappresenta un valido esempio di relazioni bilaterali nel settore, e capace di crescere ancor di più nel futuro, visto l'incidenza del numero delle imprese edili nel Veneto che rappresentano circa un terzo dell'intero albo delle aziende artigiane

Ricerche correlate

Produzione audiovisivi apparecchi ed impianti, commercio audiovisivi apparecchi ed impianti, noleggio audiovisivi apparecchi ed impianti, apparecchi luce, apparecchi suoni

Parole chiave

agenzia , servizi

Orari d'Apertura

Lunedì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:00
Martedì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:00
Mercoledì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:00
Giovedì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:00
Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:00
Sabato dalle 09:00 alle 13:00
Domenica Chiuso