Dimenticato la password?
clicca qui

SCAGLIA INDEVA

Scheda completata al :
36%
42, via guglielmo marconi
24012 - Brembilla (BG)

Tel: 034559411
Fax: 034559500

Salva il tuo Qr Code

Attendere...

Descrizione

Scaglia INDEVA S.p.A, la prima ditta ad ottenere la certificazione ISO 9001:2000 per la progettazione e produzione di manipolatori industriali; è stata anche la prima a progettare e produrre manipolatori industriali a tecnologia elettronica (dal 1975) per permettere vantaggi rispetto ad impianti tradizionali quali maggiore precisione nel posizionamento dei carichi, eliminazione delle inerzie, riduzione degli ingombri dell'impianto e degli attrezzi di presa. Il tutto a vantaggio di maggiore ergonomia e maneggevolezza e pertanto a favore della produttività in ogni ambito industriale.

Solo Scaglia Indeva, tra i produttori europei di manipolatori industriali produce Intelligent Assist Devices o IAD che secondo la definizione fornita dalla “Robotics Industry Association” sono “dispositivi ad asse singolo o multiplo che impiegano un sistema di controllo programmabile ibrido computer – uomo per amplificare la forza umana”.





L'offerta di Scaglia INDEVA S.p.A. è attualmente la più ampia sul mercato in quanto comprende sia manipolatori a logica elettronica sia manipolatori a logica pneumatica ed è in grado di soddisfare al meglio ogni esigenza di movimentazione dei carichi.



I bilanciatori permettono di ridurre drasticamente lo sforzo dell'operatore che può spostare, girare, capovolgere e posizionare delicatamente oggetti pesanti fino a 320 kg come se fossero senza peso. Autorità sanitarie hanno riscontato che i rischi da movimentazione di carichi e da sforzi ripetitivi a carico dell'operatore sono notevolmente ridotti nelle realtà ove si usano bilanciatori e ne consigliano l'uso in tutti gli ambiti sia industriali che artigianali.



I manipolatori della serie LIFTRONIC® sono definiti intelligenti (Intelligent Assist Devices - IAD); negli IAD una logica avanzata a microprocessore sostituisce la tradizionale logica pneumatica, consentendo di superarne le limitazioni intrinseche e raggiungendo performance molto superiori. I manipolatori della serie Liftronic® sono veloci, leggeri e compatti; non necessitano di regolazioni in funzione del carico grazie a celle di carico gestite elettronicamente che consentono il bilanciamento automatico dei diversi pesi applicati. La loro intelligenza consente grande sensibilità e reattività alle intenzioni dell'operatore e una speciale manopola sensitiva riduce al minimo le inerzie in fase di accelerazione del movimento. Oltre alla normale gestione dei carichi attraverso impugnature, una funzione speciale (float mode) gestita dal microprocessore ne consente anche la movimentazione diretta (mani sul carico). La programmabilità del microprocessore consente di adattare le attrezzature a diversi cicli di lavoro, in modo rapido e senza alterazione delle connessioni fisiche.



Liftronic®, Easy e Universale sono disponibili in diverse configurazioni: a colonna con Orbit-Arm®, a soffitto, a carroponte, a braccio su rotaia, su gru a bandiera o su carrello elevatore Liftruck®.



Rispetto ai tradizionali sistemi di manipolazione come paranchi o manipolatori pneumatici, gli IAD offrono i seguenti vantaggi:

· Precisione di posizionamento del carico in quanto non rimbalzano, non prolungano la traiettoria per forza di inerzia e non necessitano di azioni correttive multiple per raggiungere la posizione voluta.

· Maggiore ergonomia e totale eliminazione degli sforzi. Grazie al controllo a microprocessore, le intenzioni dell'operatore vengono riconosciute fornendo energia per vincere le inerzie di sistema in accelerazione e frenatura. Gli IAD reagiscono ai minimi impulsi dati dall'operatore in tempi molto più rapidi rispetto ai classici manipolatori pneumatici.

· Rapidità di esecuzione. Gli IAD rispondono in modo veloce e allo stesso tempo fluido, amplificando i movimenti dell'operatore, che non nota alcun ritardo tra la propria azione e la risposta dell'impianto. Non risentono delle limitazioni tecnologiche dei tradizionali manipolatori ad aria e dei paranchi, grazie all'uso di moderni azionamenti digitali e servomotori.



· Uso intuitivo. I sistemi IAD rispetto ai classici bilanciatori a 1 o 2 carichi pre impostati, si adattano automaticamente ed istantaneamente al peso del carico da manipolare, grazie alla funzione di “autobilanciatura”. Inoltre, grazie alla tecnologia digitale, consentono di memorizzare il valore del carico in qualsiasi momento per consentire la manipolazione diretta (mani sul carico) senza l'uso di maniglie o pulsanti (modalità di controllo “float mode”).

· Maneggevolezza. I sistemi tradizionali di manipolazione richiedono attrezzi di presa ingombranti e pesanti, mentre gli IAD consentono l'utilizzo di attrezzi di presa leggeri e compatti, che assicurano maggiore visibilità durante le operazioni di manipolazione e maggiore maneggevolezza sia nella movimentazione che nel posizionamento del carico.



Uno studio condotto dal “Rochester Institute of Technology Center for Integrated Manufacturing Studies (Novembre 2002) ha dimostrato che i sistemi tradizionali di manipolazione consentono di effettuare un numero significativamente inferiore di sollevamenti per unità di tempo rispetto ad uno IAD sia durante la palettizzazione (36,2% in meno) sia nei casi in cui è richiesto un posizionamento preciso del carico . Lo stesso studio ha altresì dimostrato che i sistemi tradizionali di manipolazione, poco sensibili al controllo e con bassa velocità di risposta, registrano una forza d'impatto dal 18% al 45% maggiore di quella media di uno IAD, aumentando la possibilità di danneggiare prodotti o supporti poco robusti.



1.Gli IAD della serie Liftronic® grazie alla tecnologia di bilanciamento automatico ed immediato del peso permettono di manipolare carichi con peso diverso l'uno dall'altro o che variano il proprio peso durante la manipolazione (es. svuotamento di fusti/scatole/sacchi) senza dover agire su pulsanti o selettori, e quindi senza interruzioni del ciclo di produzione.

2.Gli IAD della serie Liftronic® sono dotati altresì della modalità di controllo nota come “float mode” ossia “manipolazione con le mani sul carico”. Esso permette di avvantaggiarsi della naturale abilità umana di coordinare e controllare il movimento e conseguentemente di posizionare il carico in modo più preciso e veloce, soprattutto se bisogna adagiare delicatamente l'oggetto in un'area ristretta

3. Gli IAD della serie Liftronic® sono dotati di una maniglia sensitiva che consente una reattività immediata del sistema alla forza esercitata dall'operatore verso il basso o verso l'alto e un controllo della velocità, riducendo drasticamente la forza d'inerzia. Il ciclo di lavoro risulta più fluido, più veloce, più facile e consente maggiore precisione.

4.Gli IAD della serie Liftronic® sono dotati di un dispositivo di attacco rapido che permette l'interscambio semplice e veloce di attrezzi di presa. E' possibile quindi manipolare nel corso di una giornata carichi di diverso tipo e forma, senza rallentare la produzione per la sostituzione dell'attrezzo di presa con quello adatto al nuovo carico.

Sono FACILI DA INSTALLARE La semplicità del sistema consente l'installazione dell'impianto senza l'ausilio di personale specializzato (montaggio “plug and play”).



Serie PN: MANIPOLATORI PNEUMATICI TRADIZIONALI semplici, pratici e robusti



I manipolatori della serie PN con portata fino a 250 kg, sono bilanciatori completamente pneumatici Affidabili e robusti sono disponibili in esecuzione a colonna, a soffitto e per applicazione su rotaie.

Tutti i bilanciatori della serie PN possono essere realizzati secondo le norme ATEX contenute nelle Direttive CE 94/9 (recepita con DPR 126 del 23

marzo 1998) e 1999/92 per applicazioni in ambienti in cui esiste pericolo di deflagrazione classificati

classe 1 e 2 (Gas). Il manipolatore PN è ERGONOMICO, perchè il brevettato sistema di traslazione del cilindro, progettato per mantenere costante il rapporto di leva del parallelogramma, consente una bilanciatura costante del carico lungo tutta la corsa verticale. Questa caratteristica è esclusiva dei manipolatori pneumatici INDEVA. SICURO grazie a una serie di dispositivi di sicurezza che garantisce contro la caduta del carico anche in mancanza di alimentazione; freni di stazionamento mantengono braccio e attrezzo di presa in qualsiasi posizione vengano lasciati dall'operatore. VERSATILE: può essere dotato di una vasta gamma di attrezzi di presa, meccanici o a depressione, sia da catalogo che personalizzati secondo esigenze specifiche.



Prodotti e Servizi

Manipolatori Industriali Elettronici Soluzioni Lean System AGV Indeva (veicoli autoguidati)

Ricerche correlate

Elettronica industriale, prodotti elettronici industriali, apparecchiature elettroniche industriali, raccorderie per conduttori, bobinatrici elettriche, componenti elettronici industriali

Orari d'Apertura

Lunedì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:00
Martedì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:00
Mercoledì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:00
Giovedì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:00
Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:00
Sabato dalle 09:00 alle 13:00
Domenica Chiuso