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INFOCERT S.P.A.

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Descrizione

InfoCert S.p.A. è il primo Ente Certificatore in Italia, con oltre 3 milioni di certificati di firma digitale, 100.000 caselle attive di Posta Elettronica Certificata e oltre 250 milioni di documenti conservati a norma di legge.

InfoCert è una realtà economicamente solida con un capitale sociale di oltre 23 milioni di euro e ha chiuso il 2008 con un fatturato di 30 milioni di euro.

L'offerta di InfoCert è rivolta ad imprese, associazioni, ordini professionali, Pubbliche Amministrazioni e professionisti, così come al mondo enterprise - banche, istituzioni finanziarie e assicurazioni, energia e utility, grande distribuzione organizzata, industria, telco - e a tutti coloro che per esigenze organizzative o di compliance normativa necessitano di soluzioni e servizi per la gestione dei flussi documentali in formato elettronico, con valore legale.

InfoCert garantisce servizi modulari, affidabili e sicuri, ad alta qualità tecnologica (proprietaria e open source) ed applicativa, allineati alle normative vigenti al fine di fornire la più alta certificazione legale, cui aggiunge il valore di esclusive competenze di consulenza, progettazione e sviluppo.

Ai propri clienti, InfoCert propone soluzioni capaci di coprire l'intero ciclo di vita dei documenti, garantendone il valore legale in ogni fase del trattamento. L'offerta dell'azienda si declina in famiglie di prodotti e soluzioni innovative, basate su tecnologia di ultima generazione. Le suite InfoCert riguardano la gestione documentale (LegalCycle), la conservazione sostitutiva a norma dei documenti (LegalDoc), tra cui i libri contabili e amministrativi, la certificazione e la sicurezza digitale (LegalCert che include l'innovativa Business Key per la firma digitale), l'invio dei documenti a valore legale mediante Posta Elettronica Certificata (Legalmail) e la creazione e conservazione del Libro Unico del Lavoro (LegalHR). InfoCert, infine, è specializzata nelle attività di analisi e revisione dei processi.

Prodotti e Servizi

Lâ??offerta di InfoCert è rivolta ad imprese, associazioni, ordini professionali, Pubbliche Amministrazioni e professionisti, così come al mondo enterprise - banche, istituzioni finanziarie e assicurazioni, energia e utility, grande distribuzione organizzata, industria, telco - e a tutti coloro che per esigenze organizzative o di compliance normativa necessitano di soluzioni e servizi per la gestione dei flussi documentali in formato elettronico, con valore legale. InfoCert garantisce servizi modulari, affidabili e sicuri, ad alta qualità tecnologica (proprietaria e open source) ed applicativa, allineati alle normative vigenti al fine di fornire la più alta certificazione legale, cui aggiunge il valore di esclusive competenze di consulenza, progettazione e sviluppo. Ai propri clienti, InfoCert propone soluzioni capaci di coprire l'intero ciclo di vita dei documenti, garantendone il valore legale in ogni fase del trattamento. Lâ??offerta dellâ??azienda si declina in famiglie di prodotti e soluzioni innovative, basate su tecnologia di ultima generazione. Le suite InfoCert riguardano la gestione documentale (LegalCycle), la conservazione digitale a norma dei documenti (LegalDoc), tra cui i libri contabili e amministrativi, la certificazione e la sicurezza digitale (LegalCert che include lâ??innovativa Business Key), lâ??invio dei documenti a valore legale mediante Posta Elettronica Certificata (Legalmail) e la creazione e conservazione del Libro Unico del Lavoro (LegalHR). InfoCert, infine, è specializzata nelle attività di analisi e revisione dei processi. La gestione documentale ? LegalCycle Per una gestione efficiente di documenti e flussi organizzativi in formato elettronico, InfoCert ha realizzato LegalCycle, una suite di soluzioni flessibile e scalabile, dotata di architettura modulare e basata su un motore di workflow che permette di acquisire, trattare, condividere e preparare per lâ??archiviazione in formato elettronico ogni tipologia di documento, gestendo e mantenendo il suo valore legale. Integrata con tutti gli altri prodotti InfoCert e completa di un sistema di protocollo informatico realizzato nel pieno rispetto della normativa vigente, LegalCycle consente in primo luogo di ottimizzare i processi interni, poiché utilizza in modo avanzato lâ??organigramma di unâ??azienda o di un ente per definire i rapporti organizzativi tra le funzioni, offrendo viste semplificate e aggiornate in tempo reale sullo stato dei processi. In questo modo, si rende più semplice controllare lâ??avanzamento di un progetto o di una pratica e individuarne le eventuali criticità. Inoltre LegalCycle, semplice da usare grazie a unâ??interfaccia intuitiva, facilita lo scambio di informazioni nelle organizzazioni, rende più fluido il lavoro e aumenta la produttività, permettendo di eliminare le inefficienze tipiche della gestione del documento cartaceo: tempi di ricerca, stampa, archivi, spazi dedicati. La conservazione sostitutiva ? LegalDoc InfoCert offre ai propri clienti la possibilità di conservare i documenti direttamente in formato elettronico e a norma di legge, senza lâ??obbligo della stampa cartacea. La suite di prodotti realizzata da InfoCert ? LegalDoc ? consente infatti di realizzare un vero e proprio ?ufficio senza carta?: libri bollati, registri IVA, schede contabili, fatture attive e passive. Questi ed altri documenti possono essere redatti e conservati direttamente in formato digitale con piena validità legale, grazie allâ??integrazione della suite LegalDoc con soluzioni per la firma digitale e lâ??apposizione della marcatura temporale. In questo modo imprese, enti pubblici, professionisti e associazioni di categoria possono ottenere vantaggi concreti in termini di riduzione dei costi e aumento dellâ??efficienza. Grazie a LegalDoc, il cliente può delegare completamente a InfoCert, in qualità di Responsabile della Conservazione, tutti gli oneri e le procedure di sicurezza, salvataggio, verifica periodica dei supporti, apposizione di firme digitali e marche temporali previsti dalla norma (in particolare lâ??art.5 della Deliberazione CNIPA n° 11/2004) per potere conservare i documenti in formato elettronico. Oggi questo è possibile anche per i libri contabili e amministrativi, come il Libro Unico del Lavoro, per la conservazione dei quali InfoCert ha studiato la soluzione specifica LegalHR. Inoltre, per i clienti che vogliono utilizzare la fattura elettronica o hanno la necessità di conservare specifiche tipologie documentali - come, per esempio, i documenti fiscali (fatture e documenti di trasporto) e i documenti contabili (libri e registri) - InfoCert offre, con la versione Folders di LegalDoc, una serie di moduli aggiuntivi che garantiscono: la condivisione dei documenti su web in modalità sicura, il mantenimento degli indici di ricerca previsti dalla normativa per la conservazione dei documenti fiscali e contabili, la firma digitale dei documenti in modalità automatica e da remoto, nonchè lâ??invio delle fatture per posta elettronica certificata. Per garantire la massima sicurezza ai dati archiviati, ogni documento è salvato più volte sia su dischi magnetici non riscrivibili sia su dischi ottici. Tali supporti sono quindi conservati negli Internet Data Center di InfoCert, situati a Padova e a Milano e in grado di garantire la business continuity. Creazione e conservazione del Libro Unico del Lavoro ? LegalHR LegalHR è la soluzione di InfoCert per la creazione e la conservazione digitale a norma del Libro Unico del Lavoro, una soluzione che consente di coniugare i vantaggi della dematerializzazione dei documenti al rispetto completo delle disposizioni vigenti in materia di procedura di creazione del documento, obblighi di conservazione, disponibilità per controlli e ispezioni. Grazie a LegalHR, documenti come i cedolini, le note spese o i fogli presenze possono essere creati e conservati a norma di legge. Ogni mese, entro i termini stabiliti dalla normativa, il Libro Unico del Lavoro viene infatti conservato da InfoCert in qualità di Responsabile della Conservazione per i 5 anni previsti, con apposizione della firma digitale e della marcatura temporale alla fine del processo. LegalHR garantisce pertanto: sequenzialità e continuità cronologica, autenticità e integrità grazie alla firma digitale, leggibilità e accessibilità nel tempo (conformemente ai requisiti CNIPA e MEF), possibilità di estrazione di informazioni in base a query predefinite. Il tutto nel rispetto delle tempistiche e delle modalità richieste dalla norma in caso di controlli. Certificazione e sicurezza digitale ? LegalCert Uno dei punti di forza dellâ??offerta InfoCert è LegalCert, la suite di soluzioni che consente di certificare e autenticare ogni documento trattato, archiviato o spedito via mail in formato digitale. In primo luogo, grazie a LegalCert, è possibile apporre ai documenti una firma digitale, che ha lo stesso valore legale della firma autografa, poiché è il risultato di una procedura informatica che consente di attestare lâ??autenticità (ossia la sicurezza dellâ??identità di chi firma), la paternità (a meno di prova contraria) e lâ??integrità (cioè la certezza che il documento non sia stato modificato dopo essere stato firmato digitalmente). La firma digitale offre garanzie basate sul sistema di sicurezza della ?crittografia a due chiavi asimmetriche?: questa tecnologia prevede la creazione di due ?codici? per decifrare la firma, uno privato, nel dispositivo di firma, e uno pubblico. I clienti di InfoCert possono apporre la firma digitale ai propri documenti grazie a una smart card ? una carta con microprocessore - oppure a Business Key, lâ??innovativa chiavetta firmata InfoCert, facile da usare come un semplice dispositivo USB. Business Key permette di avere sempre con sé gli strumenti per il proprio lavoro: può contenere le password e i documenti personali, protetti dai migliori sistemi di sicurezza, nonché i programmi per lavorare in autonomia su qualsiasi computer. Oltre a generare la firma digitale, Business Key può contenere un certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o un certificato di autenticazione, utili per lâ??accesso a servizi online, per la crittazione e decrittazione di documenti e per lâ??autenticazione di messaggi di posta elettronica. Il certificato di sottoscrizione (firma digitale) può anche certificare il ruolo del firmatario. LegalCert include anche MultiSign, una soluzione per la firma massiva, che consente di firmare digitalmente grandi quantità di documenti in unâ??unica sessione, senza dover salvare i file sul proprio computer. Questo servizio è utile, per esempio, a unâ??organizzazione che a fine mese deve firmare molti documenti: invece di salvarli sul pc, aprirli e sottoscriverli uno ad uno, il titolare della firma può lanciare il processo di firma digitale sui server InfoCert e, con pochi click, ottenere i file firmati. LegalCert consente poi di apporre a ogni documento non cartaceo anche una marcatura temporale, ossia associare alla firma digitale del documento lâ??informazione relativa a una data e a unâ??ora certa. La marca temporale viene emessa automaticamente da un sistema elettronico sicuro (server della Time Stamping Authority o TSA) dell?Ente Certificatore InfoCert. La marcatura temporale di un documento informatico prevede che il richiedente invii lâ??impronta del documento all?Ente Certificatore, il sistema di marcatura la riceve e vi aggiunge la data e l'ora, ottenendo così unâ??impronta datata. Lâ??Ente Certificatore firma poi lâ??impronta, cifrandola con la sua chiave di marcatura temporale, ottenendo appunto la marca temporale. Da questa è possibile, attraverso la chiave pubblica dell?Ente Certificatore, recuperare sia lâ??impronta del documento sia la data e lâ??ora esatta della sua generazione. La Posta Elettronica Certificata - Legalmail Sono ben 100.000 le caselle attive di Posta Elettronica Certificata erogate da InfoCert tramite Legalmail, la soluzione che ha un valore legale superiore a quello della raccomandata A/R e del fax ed è in grado di sostituire le tradizionali modalità di comunicazione cartacea. I clienti di InfoCert possono utilizzare Legalmail nei rapporti con soggetti che dispongono di posta certificata, ad esempio per la consegna di documenti a enti e Pubbliche Amministrazioni, la gestione di gare di appalto, lâ??inoltro di circolari e direttive, le convocazioni di consigli, assemblee, giunte, lâ??invio di paghe e stipendi così come la gestione di comunicazioni ufficiali all'interno di organizzazioni complesse e lâ??invio o la ricezione di offerte, contratti e ordini. Inoltre Legalmail può essere utilizzata laddove sia importante la ricevuta dell'inoltro della comunicazione, ma non si richieda la certificazione della consegna, come per la spedizione delle fatture. Legalmail non è solo uno strumento di trasmissione, ma è un servizio integrato con caratteristiche e funzionalità che garantiscono la massima sicurezza e migliorano la fruibilità delle comunicazioni, un canale di interscambio efficiente con fornitori, clienti e partner, che agevola attività critiche quali lâ??invio dei documenti dei bandi di gara o il rapporto con gli enti di previdenza. La soluzione di InfoCert è semplice da utilizzare ed è dotata di antivirus e antispamming, oltre ad essere sempre aggiornata alla normativa vigente. La soluzione comprende inoltre il supporto di un customer care specializzato, il salvataggio automatico delle ricevute, dei messaggi e degli allegati, la notifica via sms della ricezione dei messaggi certificati, oltre, ovviamente, allâ??integrazione con InfoCert Business Key. Consulenza di processo, BPO e System Integration Completano lâ??offerta di InfoCert lâ??attività di consulenza di processo, consulenza archivistica, servizi di system integration e di BPO, che lâ??azienda affianca alle proprie innovative soluzioni tecnologiche. Attraverso un servizio di consulenza qualificato, InfoCert supporta i propri clienti nella scelta delle azioni da intraprendere per lâ??ottimizzazione dei processi documentali, principalmente dal punto di vista del passaggio da cartaceo a digitale, della semplificazione del workflow e della riduzione dei tempi di svolgimento del processo. Inoltre InfoCert offre servizi di system integration per consentire a chi ne faccia richiesta di implementare più soluzioni InfoCert prevedendo nel contempo una revisione del workflow. Infine, InfoCert può gestire in outsourcing per i propri clienti processi strategici, come l'amministrazione del personale.

Ricerche correlate

Consulenza informatica, software informatica, vendita software, servizi informatici

Orari d'Apertura

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Mercoledì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:00
Giovedì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:00
Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:00
Sabato dalle 09:00 alle 13:00
Domenica Chiuso